Tutto il bello del Gargano: non perdetevi Peschici

E' la città pugliese fra Vico del Gargano e Vieste, è una famosa località balneare più volte insignita della Bandiera Blu per bellezza delle sue acque. Il ricco litorale è popolato da un susseguirsi di cale e baie ricercatissime online e molto visitate dai turisti alla ricerca di bellezze naturali nelle quali perdersi. Il tratto di costa è parte roccioso e in parte sabbioso ma comunque molto visitato e raggiungibile. La località si trova all’interno del Parco Nazionale del Gargano. Peschici è un vero gioiello naturale, perfetto per le vacanze all'insegna della cultura ma anche dell'esplorazione di un patrimonio naturale lussureggiante e incontaminato.

Vacanze a Peschici: cosa visitare?

Peschici offre una grande varietà di esperienze turistiche adatte a ogni gusto. Il territorio infatti, è l'ideale sia per le vacanze all'insegna del relax e divertimento in spiaggia sia all'esplorazione delle più ricercate bellezze culturali e naturali. La zona antica di Peschici è situata all'interno delle storiche mura del Castello Bizantino. Reso unico è riconoscibile dai suoi vicoletti stretti e fitti, scavati direttamente nella roccia, è il luogo ideale per gli appassionati dei centri urbani storici pugliesi. Da non perdere per tutti gli appassionati delle vacanze dedicate al mare sono le incantevoli spiagge come la meravigliosa Baia di Manacora. Sul posto è presente il Camavitè, nato come lounge bar e diventato negli anni punto di riferimento enogastronomico per tutti gli appassionati di eccellenza locale: con il suo affaccio diretto sulla Baia, è la conclusione ideale per una giornata di esplorazione, mare e cultura.

Le torri di Peschici

Di indubbia bellezza e interesse storico sono sicuramente le iconiche Torri Costiere di Peschici. Quasi tutte risalenti alla seconda metà del Cinquecento, erano pensate e progettate come punti di avvistamento e autodifesa da possibili invasioni o minacce via mare. Particolarmente degna di nota è la famosa Torre di Monte Pucci; si tratta della torre nel migliore stato di conservazione e permette una vista su un panorama incantevole. Dalla Torre di Monte Pucci infatti, nelle giornate particolarmente terse, è possibile scorgere le Isole Tremiti e quelle della Dalmazia oltre al lungo arenile di San Menaio sino a Rodi.

Trabucchi: testimoni della cultura locale storica

Lungo la costa è possibile imbattersi in strutture lignee riconoscibilissime e tipiche del nostro territorio: sono i trabucchi. Tra il rumore delle reti ritirate e bordo e il profumo del mare come non lo avete mai sentito, l'esperienza di pesca su un originale trabucco a Peschici è una delle cose da non perdere. Alcune strutture permettono non solo la visita ma anche la partecipazione alle attività di pesca e preparazione del pesce. Un'attrazione unica nel suo genere che fa di Peschici un posto in cui voler tornare.





#vacanza